
300 gr. di nocciole
300 gr. di zucchero1 scorza di limone
Per la glassa:
1/2 albume d’uovo
160/280 gr. zucchero a velo

Far sciogliere lo zucchero a fuoco basso, quando sarà ben sciolto, unire la scorza del limone grattugiata, quindi le nocciole precedentemente tostate e tritate a granelli non troppo fini. Amalgamare bene, togliere dal fuoco, tagliare a piccoli pezzetti e dare la forma desiderata.
Per la glassa: lavorare l’albume con lo zucchero fino ad ottenere una certa consistenza, quindi glassare il croccante a piacere. |

 |
 |
Dulcedo Verduzzo Dolce Lison Pramaggiore D.O.C. Santa Margherita
Il colore giallo brillante con riflessi dorati sembra voler dimostrare la sua preziosa solarità. La base dei profumi è una percezione dolce, gradevolmente mielata, con toni di confettura di albicocca e frutta esotica secca su uno sfondo vanigliato. Al palato si ha subito la percezione dolce, calda e morbida data dalla combinazione di alcol e zuccheri, controbilanciata da una fresca acidità, componenti che donano al Dulcedo particolare equilibrio. La leggera venatura di vaniglia si lega perfettamente alle note fruttate in piacevole successione. Potente e delicato allo stesso tempo, riesce a trasmettere tutta la sua dolce e complessa voglia di stupire.
|
 | |