
3 mele
4 albicocche
60 gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
300 gr di crema pasticcera
100 gr di panna montata
200 gr di gelato alla crema

Tagliare le mele in fettine rotonde sottili (aiutatevi con la lama della grattugia) e stenderle su un foglio di carta da forno, ricoprirle con lo zucchero e metterle in forno per 10 minuti a 180°, poi rimettere in forno per trenta minuti a 90°.
Tagliare le albicocche a cubetti e farle caramellare in padella con un cucchiaio di zucchero e la bacca di vaniglia per 4/5 minuti.
Creare un composto unendo la crema pasticcera, preparata secondo la tradizionale ricetta, con la panna montata e i cubetti di albicocche.
Alternare quattro dischi circolari di mela croccante con il composto preparato e completare con zucchero a velo. Abbinare ad ogni formina, una pallina di gelato alla crema. |

 |
 |
Dulcedo Verduzzo Dolce
Lison Pramaggiore D.O.C. Santa Margherita
Il colore giallo brillante con riflessi dorati sembra voler dimostrare la sua preziosa solarità. La base dei profumi è una percezione dolce, gradevolmente mielata, con toni di confettura di albicocca e frutta esotica secca su uno sfondo vanigliato. Al palato si ha subito la percezione dolce, calda e morbida data dalla combinazione di alcol e zuccheri, controbilanciata da una fresca acidità, componenti che donano al Dulcedo particolare equilibrio. La leggera venatura di vaniglia si lega perfettamente alle note fruttate in piacevole successione. Potente e delicato allo stesso tempo, riesce a trasmettere tutta la sua dolce e complessa voglia di stupire.
|
 | |