Santa Margherita Home Page



Giochi
Corso
Glossario
Incontri & Degustazioni
Sapori d'Italia
Itinerari
I Vini Consigliati




La Tavoletta

di Gianfranco Rontani


 

 
Trova la tua ricetta preferita con il motore di ricerca







Incontri & Degustazioni
Gli incontri in
  programma

Gli incontri più
  recenti


Menu
I Menu dei Ristoranti dell'Arte



Aprile
La Pineta
di Fulvio Gardella e Gianfranco Isola

Via P. Gualco 82 - 16165 Genova - Struppa
Telefono e Fax 010/80.27.72


La Pineta è ambiente cordiale ed accogliente. Stupendo il camino al centro del locale e il pergolato estivo. Si possono gustare tutte le specialità liguri. Grande attenzione alla carta dei vini.


Insalata di gallina su mescolanza e schegge di formaggio grana, all’aceto balsamico Fettuccine di farro con sugo di somarino
Julienne di Vitello ai Carciofi Tortino di Pasta Frolla alla Nocciola con Cioccolato Fuso


   Julienne di Vitello ai Carciofi

  • 600 gr. di vitello da latte
  • 2/3 carciofi
  • olio extra vergine d'oliva
  • burro
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 2 foglie di salvia
  • vino bianco q.b.
  • prezzemolo
  • origano
  • aglio
  • sale
  • farina 00


    Tagliare i carciofi a fette sottili, saltarli in olio extra vergine di oliva con aglio, prezzemolo tritato e origano, bagnare con un po' di vino bianco e fare evaporare. Tagliare a striscette la carne (cosce o noce vanno benissimo), salare ed infarinare. Scottare la carne in una padella precedentemente scaldata con olio extravergine d’oliva e burro. Cuocere velocemente a fuoco alto per evitare l'indurimento della carne, aggiungendo uno spicchio d’aglio in camicia, le foglie d’alloro e salvia, bagnare con vino bianco. Far asciugare velocemente, aggiungere i carciofi e chiudere la cottura in poco tempo. Servire ben caldo.

  • Laudato
    Malbech Veneto Orientale I.G.T.

    Santa Margherita

    Si presenta rosso rubino cupo con sfumature melanzana che ne denotano la fase giovanile. All’olfatto è largo ed intenso con la componente alcolica che veicola tutte le sfumature. Le prime sensazioni sono quelle del legno dolce, delicato e mai invadente, poi arrivano le prime note speziate e di frutti a bacca rossa che chiudono con un caldo e potente accento di confettura. La piena maturazione dell’uva permette di amalgamare queste percezioni in un complesso vellutato e ben strutturato. Al palato risulta già morbido, grazie ad una sensazione calda di frutti del sottobosco, poi nel momento in cui il vino scende ai lati della lingua il tannino, seppur docile e piacevole, dimostra la sua vivacità. Si confermano le percezioni speziate e fruttate, già avvertite al naso, tessute in una trama leggermente boisé che rende il tutto elegante ed equilibrato. Interessante è la buona persistenza che stimola il palato con una sensazione vinosa e complessa.


     
    Santa Margherita© è un marchio registrato. Tutto il materiale contenuto in questo sito è copyright Santa Margherita.
    E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini.