Santa Margherita Home Page



Giochi
Corso
Glossario
Incontri & Degustazioni
Sapori d'Italia
Itinerari
I Vini Consigliati




La Tavoletta

di Gianfranco Rontani


 

 
Trova la tua ricetta preferita con il motore di ricerca







Incontri & Degustazioni
Gli incontri in
  programma

Gli incontri più
  recenti


Menu
I Menu dei Ristoranti dell'Arte



Aprile
La Pineta
di Fulvio Gardella e Gianfranco Isola

Via P. Gualco 82 - 16165 Genova - Struppa
Telefono e Fax 010/80.27.72


La Pineta è ambiente cordiale ed accogliente. Stupendo il camino al centro del locale e il pergolato estivo. Si possono gustare tutte le specialità liguri. Grande attenzione alla carta dei vini.


Insalata di gallina su mescolanza e schegge di formaggio grana, all’aceto balsamico Fettuccine di farro con sugo di somarino
Julienne di Vitello ai Carciofi Tortino di Pasta Frolla alla Nocciola con Cioccolato Fuso


   Fettuccine di farro con sugo di
  somarino

fettuccine:
  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di farro
  • 4 uova
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un pizzico di sale

    sugo:
  • 300 gr di carne di somarino
  • 2 cipolle
  • 2 carote
  • mezzo gambo di sedano
  • un rametto di rosmarino
  • un ciuffo di prezzemolo
  • funghi secchi
  • due cucchiai di pomodoro concentrato
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine d'oliva
  • farina 00
  • burro
  • sale


    Fettuccine:
    Preparare l’impasto con farina 00, farina di farro, uova, sale e vino bianco e lavorare normalmente fino ad ottenere le fettuccine.

    Sugo:
    Mettere a bagno in acqua i funghi secchi qualche ora prima, scolarli, tritarli e metterli da parte avendo cura di non gettare l'acqua nella quale erano stati immersi. Lavorare nel tritacarne la carne di somarino, le cipolle, le carote, il sedano, il rosmarino ed il ciuffo di prezzemolo. Salare il tutto, infarinare e rosolare con olio e burro a fuoco vivace; dopo qualche minuto di rosolatura aggiungere i funghi e bagnare col vino. Una volta evaporato il vino incorporare due cucchiai di concentrato di pomodoro, l’acqua dei funghi e cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore e mezzo. Cuocere le fettuccine in acqua salata, scolatele al dente e saltatele il con il sugo in padella.

  • Versato Merlot
    Veneto I.G.T.

    Santa Margherita

    Vino dal colore rosso rubino intenso e brillante, quasi violaceo in gioventù. Il profumo è ampio e persistente, fine, elegante, con sentori di ciliegia matura, prugna, marasca su un fondo vanigliato ed un floreale di viola. Il gusto è secco, armonico, vellutato, di stoffa, con tannini ben fusi alla buona freschezza del vino. La selezione e la vinificazione accurata delle uve hanno permesso di ottenere un vino di buona struttura ed armonicità.


     
    Santa Margherita© è un marchio registrato. Tutto il materiale contenuto in questo sito è copyright Santa Margherita.
    E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini.