Santa Margherita Home Page



Giochi
Corso
Glossario
Incontri & Degustazioni
Sapori d'Italia
Itinerari
I Vini Consigliati




Il Piatto

Terrina di caffè e latte, salsa al nostro nocino e pane casareccio fritto


 

 
Trova la tua ricetta preferita con il motore di ricerca







Incontri & Degustazioni
Gli incontri in
  programma

Gli incontri più
  recenti


Menu
Ricette dei Grandi Incontri



Ristorante L'Orto degli Angeli
Via Dante Alighieri, 1 - 06031 Bevagna, Perugia
Tel: 0742-360130
Fax: 0742-361756

» www.ortoangeli.it «
ortoangeli@ortoangeli.it

"Redibis" è il ristorante della casa, che occupa le ridenti salette al piano terra della residenza. Un contesto ambientale di suggestione unica in cui la proprietà de "L'Orto degli Angeli" ha affidato allo chef Filippo Artioli una innovativa proposta di cucina che dovrà sposare l'evoluzione del gusto con i grandi sapori tradizionali dell'antica tavola umbra.



...gli Antichi Romani mangiavano: farro, mandorle e zafferano Minestra di fave con capelletti di pecorino di Norcia e cappelletti di pollastro
Faraona farcita al Sagrantino con mantecato di orzo al radicchietto e timballo di farro, vino di passion fruit al profumo di cacao Terrina di caffè e latte, salsa al nostro nocino e pane casareccio fritto


   
Terrina di caffè e latte, salsa al nostro nocino e pane casareccio fritto

Dulcedo Verduzzo Dolce
Lison Pramaggiore D.O.C.

Santa Margherita

Il colore giallo brillante con riflessi dorati sembra voler dimostrare la sua preziosa solarità. La base dei profumi è una percezione dolce, gradevolmente mielata, con toni di confettura di albicocca e frutta esotica secca su uno sfondo vanigliato. Al palato si ha subito la percezione dolce, calda e morbida data dalla combinazione di alcol e zuccheri, controbilanciata da una fresca acidità, componenti che donano al Dulcedo particolare equilibrio. La leggera venatura di vaniglia si lega perfettamente alle note fruttate in piacevole successione. Potente e delicato allo stesso tempo, riesce a trasmettere tutta la sua dolce e complessa voglia di stupire.

Ingredienti per 4 persone:

Per la terrina:
  • 50 g di zucchero semolato
  • n° 4 tuorli
  • 50 g di farina 0
  • 500 g di latte
  • 230 g di caffè espresso
  • 20 g di gelatina
  • 500 g di panna montata
  • 150 g di zucchero a velo
  • n° 4 fette di pane casareccio alte 1 cm circa
  • n° 1 uovo
  • 50 g di burro chiarificato
  • zucchero semolato q.b.

    Per la crema inglese:
  • 250 g di latte
  • n° 4 tuorli d'uovo
  • 80 g di zucchero
  • 50 ml di nocino




  • Unire lo zucchero, i tuorli, la farina ed il latte creando una base gialla. Sciogliervi la gelatina ed aggiungervi il caffè. Appena il composto tende a tirare, amalgamare la panna montata con lo zucchero e far riposare in frigorifero. Preparare la crema inglese, aggiungendo a questa base fredda il nocino. Impiattare la salsa sul fondo del piatto, adagiarvi una fetta di terrina e friggere nel burro chiarificato il pane precedentemente passato nell'uovo. Passarlo quindi nello zucchero semolato e guarnire il piatto.


     
    Santa Margherita© è un marchio registrato. Tutto il materiale contenuto in questo sito è copyright Santa Margherita.
    E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini.