Santa Margherita Home Page



Giochi
Corso
Glossario
Incontri & Degustazioni
Sapori d'Italia
Itinerari
I Vini Consigliati




Il Piatto

Millefoglie con crema casalinga, granelle di nocciole e visciole


 

 
Trova la tua ricetta preferita con il motore di ricerca







Incontri & Degustazioni
Gli incontri in
  programma

Gli incontri più
  recenti


Menu
Ricette dei Grandi Incontri



Ristorante Oasis Sapori Antichi
della Famiglia Fischetti
V. Provinciale
Vallesaccarda (AV)
Tel.: 0827.97444
Fax.: 0827.97541
» www.oasis-saporiantichi.com «
» info@oasis-saporiantichi.com «

Ristorante a gestione familiare, accoglie il visitatore in un ambiente accogliente e gradevole.
Nel bel salone tappezzato di distillati, l'interno è curato nei minimi dettagli, dal mazzetto di fiori freschi ai centrini ricamati.
I piatti cucinati in questo locale derivano dalla tradizione di famiglia o da informazioni orali raccolte sul territorio.
In un clima romantico e sereno, tutta la famiglia Fischetti, offre ogni giorno le tipiche e prelibate specialità di Terra d'Irpinia. Unisce il gusto per le cose semplici e genuine alle raffinatezze per i palati più esigenti, rispolverando nella memoria cucine piene di fumo e nonne impegnate ai fornelli.




Passata di Cicerchie Della Baronia con Baccalà Pro-Fumo Ravioloni di ricotta in salsa di noci ed aglio bruciato
Filetto di vitello bianco dell'appennino centrale con erbe irpine e cipolla croccante Millefoglie con crema casalinga, granelle di nocciole e visciole


   
Millefoglie con crema casalinga, granelle di nocciole e visciole

Dulcedo Verduzzo Dolce
Lison Pramaggiore D.O.C.

Santa Margherita

Il colore giallo brillante con riflessi dorati sembra voler dimostrare la sua preziosa solarità. La base dei profumi è una percezione dolce, gradevolmente mielata, con toni di confettura di albicocca e frutta esotica secca su uno sfondo vanigliato. Al palato si ha subito la percezione dolce, calda e morbida data dalla combinazione di alcol e zuccheri, controbilanciata da una fresca acidità, componenti che donano al Dulcedo particolare equilibrio. La leggera venatura di vaniglia si lega perfettamente alle note fruttate in piacevole successione. Potente e delicato allo stesso tempo, riesce a trasmettere tutta la sua dolce e complessa voglia di stupire.

Ingredienti per 4 persone:

  • 125 g farina OO
  • 125 g burro
  • 2 tuorli d'uovo
  • 40 g zucchero semolato
  • 15 g farina setacciata
  • 125 g latte
  • 60 g panna
  • 50 g granelle di nocciole
  • 50 g zucchero a velo
  • 100 g amarene selvatiche (visciole)
  • un limone
  • sale q.b.





  • Preparazione della pasta sfoglia:
    Disporre la farina a fontana sulla tavola e inserire nella parte vuota qualche cucchiaiata d'acqua e un pizzico di sale. Con una spatola mescolare il tutto in modo da amalgamare farina e acqua, impastando poi con l'aiuto delle mani fino ad ottenere un composto liscio. Preparare un quadrato con la pasta e disporvi nel centro il burro tagliato a pezzettini. Chiudere i lati del quadrato, in modo che il burro vi sia rinchiuso perfettamente, e stendere la pasta formando un rettangolo di un centimetro di spessore. Piegare il rettangolo di pasta ottenuto in tre e, girando la pasta piegata, spianarla, ripiegarla ancora in tre e lasciarla riposare per una decina di minuti. Ripetere tre volte questa operazione lasciando riposare la pasta ogni volta per almeno 10 minuti.

    Preparazione della millefoglie:
    Stendere la pasta sfoglia, precedentemente preparata, su una teglia antiaderente e cuocerla in forno a 180?C per 15 minuti circa. A questo punto aggiungere lo zucchero a velo a farla cuocere ancora 5/6 minuti facendola caramellare. Nel frattempo, mettere in una pentola di rame i tuorli d'uovo, lo zucchero semolato, il latte tiepido, alcune scorze di limone e girare con una frusta aggiungendo a pioggia la farina setacciata. Lasciare poi raffreddare la crema. Infine incorporare la panna e girare dal basso verso l'alto togliendo le scorze di limone.

    Composizione:
    Disporre nel piatto un po' di crema, sopra la millefoglie, anche in maniera scomposta, e cosi per 2/3 strati. Decorare infine con granelle di nocciola e le visciole.


     
    Santa Margherita© è un marchio registrato. Tutto il materiale contenuto in questo sito è copyright Santa Margherita.
    E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini.